
LOTs - Libero Osservatorio Territoriale sud è un’associazione di promozione sociale che favorisce un processo di sviluppo locale attraverso un turismo critico.

Gli obiettivi
LOTs - Libero Osservatorio Territoriale sud viene fondata nel 2020 da Francesca Gattello, Zeno Franchini, e Martina Motta con l’ambizione di sovvertire la narrativa turistica tradizionale della Sicilia. La sperimentazione di nuove modalità di fare conoscere il territorio siciliano a chi non lo abita o è di passaggio, diventa l’occasione per favorire processi più complessi di empowerment, integrazione sociale, redistribuzione del capitale prodotto dal settore turistico, rispetto dell’ambiente e valorizzazione dei saperi locali nei territori dell’isola.

Il metodo
L’ideazione di rinnovate pratiche di conoscenza e riscoperta del proprio territorio è alla base del lavoro di LOTs. Percorsi di formazione personalizzati, esplorazioni collettive di luoghi marginali, lo sviluppo di un’offerta turistica dal basso, la tessitura di un network territoriale, servizi di consulenza one-to-one, la produzione di archivi open source, sono alcuni degli strumenti con cui LOTs sperimenta sistemi alternativi entro il settore turistico dominante.
I fondatori
Il gruppo di LOTs raccoglie diverse attitudini, professionalità, geografie di appartenenza.
Scopri i tour di LOTs! Nuove geografie, paesaggi naturali e realtà attive sul territorio.

Spazio Vacante A.P.S.

Collettivo Rewild Sicily

Ente Parco delle Madonie

SO.SVI.MA SpA

Liscabianca

Scalo 5b

Madonie Living lab

Push

Rete museale Belicina
Fondazione studio Rizoma

Associazione Marginal

A SUD

MAGHWEB

CRESM

Associazione forme
